domingo, 24 de abril de 2016

VISITA ai MUSEI VATICANO :: EVENTO GRATUITO by TULIPANO ROSSO :: 24/04 :: VATICANO-ROMA-ITALIA.


Per far conoscere la nostra Associazione stiamo organizzando a livello totalmente gratuito e amatoriale visite ai più bei monumenti di Roma.
In questa occasione vedremo uno tra i più grandi musei al mondo famosissimo per la Cappella Sistina che potremmo ammirare dopo una grande opera di ripulitura e con la nuova illuminazione, oltre agli altri Musei Vaticani:

Domenica 24 Aprile 2016

Appuntamento alle ore 8,30 all'incrocio tra Viale vaticano e Via Santamaura ; Ingresso gratuito per tutti, ma se volete saltare la fila raggiungetemi all'altezza di Via Santamaura, io sarò la in fila già da prima per non avere tempi di attesa esagerati. Il Museo apre alla 9 e chiude alle 12,30 con uscita entro le 14. Quindi con una file lunga si rischia di non vedere nulla.

Prenotazione obbligatoria: confermando di partecipare all'evento o via email redtulip.it@gmail.com

ATTENZIONE: a causa della gratuità dell'ingresso, non sarà possibile effettuare le prenotazioni online dei biglietti in Vaticano, quindi l'eventuale fila NON potrà essere evitata. Se vogliamo mitigare i tempi di attesa mi dovete raggiungere in fila ma prima dobbiamo sapere quanti siamo per evitare problemi, cento persone che raggiungono uno solo in fila potrebbero causare lamentele.

* * *
Alcune notizie sui Musei Vaticani

Per circa quattro secoli i Papi hanno svolto un importantissimo ruolo di mecenati e profondi conoscitori d'arte; il risultato è stata una delle più grandi collezioni al mondo di arte classica e rinascimentale.

Nei Musei Vaticani sono esposte le più celebri opere dell'antichità venute alla luce in Italia, tra cui il Gruppo del Laocoonte, scoperto nel 1506 sull'Esquilino, l'Apollo del Belvedere ed il celebre bronzo etrusco noto come il Marte di Todi. Nel corso del Rinascimento alcune sale degli splendidi palazzi furono decorate con eccezionali cicli di affreschi, come la Cappella Sistina, le stanze di Raffaello e l'appartamento Borgia. Gli edifici che ospitano i Musei Vaticani erano i palazzi rinascimentali costruiti per grandi papi come Sisto IV e Giulio II; i lunghi cortili e le gallerie che collegano il Palazzo del Belvedere di Innocenzo VIII agli altri edifici, sono stati progettati dal Bramante per Giulio II.

La maggior parte degli ampliamenti successivi fu realizzata nel XVIII secolo, quando le inestimabili opere d'arte furono esposte per la prima volta.

Modalità di svolgimento e tempi di percorrenza della visita guidata.

La visita guidata dei Musei Vaticani si svolge lungo un percorso che comprende nella parte conclusiva la Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello, la cui visita non può certo essere mancata:

1. Cortile della Pigna;
2. Gabinetto dell'Apoxyomenos;
3. Cortile Ottagono (Gruppo del Laocoonte, Apollo del Belvedere);
4. Museo Pio-Clementino (Sala a Croce Greca, Sala Rotonda, Sala delle Muse, Sala degli Animali);
5. Galleria dei Candelabri;
6. Galleria degli Arazzi;
7. Galleria delle Carte Geografiche;
8. Galleria e Cappella di S.Pio V;
9. Sala Sobieski;
10. Stanze di Raffaello:
11. Cappella Sistina.

La durata del percorso varia da 2 ore e 30' a 2 ore e 45'; nel caso in cui la visita si prolunghi, è opportuno effettuare delle soste per riposare. Va inoltre tenuto conto che, anche senza effettuare alcuna sosta, dall'entrata fino alla Cappella Sistina il tempo di percorrenza è di almeno 25', e un eventuale visita completa non dura meno di 6 ore.

P.S..: Si precisa che NON siamo guide professionali, ma semplici appassionati che vogliono SOLO aiutare la fruizione della cultura, e FAR CONOSCERE la nostra iniziativa benefica attraverso l'Associazione di volontariato Tulipano Rosso. Possiamo organizzarci per mitigare la lunga fila in biglietteria entrando in fila molto presto, ma non siamo comunque in grado di evitare eventuali attese all'interno dei musei, ad esempio al passaggio dei metal detector, al banco distribuzione whisper, o in Sistina in caso di contingentazione degli accessi.

Raccomandiamo al fine di evitare complicazioni o mancati accessi un abbigliamento consono evitando scollature, calzoni o gonne corte, spalle scoperte, borsoni ingombranti. bottiglie d'acqua voluminose, coltellini ecc. ecc.

Domenica 24 aprile 3pm to 9pm

Musei Vaticani
Viale Vaticano - Roma.
C/O: Tulipano Rosso
Divulgazione: Max Bullroma
Fotos: Divulgazione.